Salute mentale
Home > Salute mentale
Salute mentale giovanile: sfide e soluzioni per un benessere duraturo
I disturbi mentali tra i giovani costituiscono un problema di salute pubblica. Non solo influiscono sul rendimento scolastico, ma rischiano di perdurare fino all’età adulta. Gli esperti stimano che il 30% degli adolescenti sperimenti disagio psicologico, che si manifesta attraverso depressione, ansia e disturbi psicosomatici. Questi sintomi possono fungere da campanelli d’allarme per problemi più gravi e specifici.
Lo stato di salute mentale rappresenta una delle principali cause di malattia e disabilità tra i giovani. Tra queste rientrano disturbi come l’epilessia, disabilità nello sviluppo, disturbi dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD), disturbi dell’alimentazione e dipendenza da alcol e droghe.
Per promuovere il benessere mentale dei giovani, è essenziale adottare un approccio olistico che includa una buona salute fisica, un’alimentazione equilibrata, l’esercizio fisico regolare e il tempo libero. In particolare, l’attività sportiva si è dimostrata ottima alleata per ridurre i disturbi dell’umore. Gli atleti che praticano sport di squadra riportano livelli inferiori di ansia e depressione rispetto a coloro che praticano sport individuali, inoltre l’integrazione di programmi di allenamento strutturati nel percorso terapeutico dei pazienti con disturbi psichici può migliorare l’aderenza alle cure e attenuare i sintomi della malattia. L’esercizio fisico può anche contribuire a ridurre gli episodi di rabbia e a incrementare l’autostima.
Questo approccio integrato sottolinea l’importanza di considerare la salute mentale come parte integrante della salute generale. E’ importante promuove l’adozione di strategie preventive e terapeutiche mirate a supportare i giovani nel loro benessere complessivo. In quanto una delle cinque principali cause di morte prematura, va dunque sottolineata l’importanza della prevenzione fin dall’infanzia e dall’adolescenza. È compito degli specialisti diagnosticare e comprendere tali disturbi, intervenendo quando necessario con terapie specifiche volte a sostenere l’individuo nella gestione e risoluzione dei problemi.
I segnali di possibili disturbi psicologici possono includere apatia, sensazione di solitudine, perdita di motivazione, disturbi del sonno, ipocondria e repentine alterazioni dell’umore. Questi sintomi possono indicare la necessità di un’attenzione professionale.
Ecco alcuni fattori che possono influenzare negativamente il benessere mentale e che potrebbero aumentare il rischio di sviluppare disturbi psicologici:
un forte contributo al benessere mentale viene fornito dall’ambiente abituale a cui si trova esposta una persona. Circostanze avverse possono causare effetti negativi sul benessere psicologico, per esempio l’esperienza diretta a disastri naturali può aumentare le possibilità di sviluppare un disturbo da stress post-traumatico. In alcuni casi l’inquinamento atmosferico può produrre effetti negativi sui sintomi della depressione. Al contrario, vivere in un ambiente sociale positivo può fornire protezione contro i problemi mentali.
Il proprio assetto biologico (geni, neurotrasmettitori ecc.) può influenzare lo stato di benessere mentale. E’ stato riscontrato che un certo numero di disturbi di salute mentale ricorrono tra membri della stessa famiglia per condizioni come autismo, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbo bipolare, depressione e schizofrenia.
comportamenti e abitudini possono avere un impatto sulla salute mentale. Fumo, dieta sregolata, consumo di alcol, uso di sostanze e comportamenti sessuali rischiosi possono causare danni psicologici e predisporre a disturbi come la depressione.
quando un bambino subisce aggressioni fisiche, abusi emotivi o abbandono durante la crescita, può portare a un grave disagio mentale ed emotivo. L’abuso aumenta il rischio di sviluppare disturbi come depressione, ansia, disturbo da stress post-traumatico o disturbi della personalità.
In caso di bisogno di sostegno psicologico o della semplice necessità di parlare con qualcuno, è possibile fare affidamento su professionisti qualificati come psicologi, psichiatri e comportamentalisti. Chiedere aiuto è un atto di forza, e prendersi cura della propria salute mentale è fondamentale per il benessere complessivo.
Fonte
- Vanessa Roriz Ferreira,Thiago Veig Jardim, Ana Luiza Lima Sousa, Brunei la Mendonç, Chinem Rosa, Paulo César Veiga, Jardima. Smoking, alcohol consumption and mentalhealth: Data from the Brazilian study of Cardiovascular Risks in Adolescents (ERICA). Addictive Behaviors ReportsVolume 9, June 2019, 100147
- Julia Dray. Chi Id and Adolescent Menta I Health and Resilience-Focussed lnterventions: AConceptual Analysis to lnform Future Research. lntJ Environ Res. Public Health. 2021 Jul8;18(14):731
- Britni R Belcher, Jennifer Zink, AnisaAzad, Claire E Campbell, Sandhya P Chakravartti, Megan M Herting. The Roles of Physical Activity, Exercise, and Fitness in PromotingResilience During Adolescence: Effects on Mental Well-Being and Brain Development. BiolPsychiatry Cogn Neurosci Neuroimaging. 2021 Feb;6(2):225-237
- Jon Arcelus, Gemma L Witcomb, Alex Mitchell. Prevalence of eating disorders amongstdancers: a systemic review and meta-analysis. Eur Eat Disord Rev. 2014 Mar;22(2):92-101
- Esther M F van Sluijs, Ulf Ekelund, lnacio Crochemore-Silva, Regina Guthold, Amy Ha, David Lubans, Adewale L Oyeyemi, Ding Ding, Peter T l<atzmarzyk. Physical activity behaviours in adolescence: current evidence and opportunities for intervention. Lancet. 2021 Jul 21; S0140-6736(21)01259-9.
- Gabrielle E Hale, Luke Colquhoun, Deborah Lancastle, Nicky Lewis, Philip J Tyson. Review:n Physical activity interventions for the menta I health and well-being of adolescents – a systematic review. Child Adolesc Ment Health. 2021 Jun 9