Alcol

Le bevande alcoliche: prive di nutrimento, piene di rischi

Le bevande alcoliche non forniscono alcun nutrimento essenziale al corpo umano, è di fatto inutile per il funzionamento dell’organismo. Circa l’80% dell’alcol viene assorbito dalla prima parte dell’intestino tenue e il rimanente 20% dallo stomaco che lo assimila più rapidamente quando è vuoto. Dopo l’assunzione, l’alcol viene filtrato dal fegato e successivamente entra nel sangue.

La sua assunzione è fortemente sconsigliata prima dei 16 anni, poiché il corpo non è in grado di metabolizzarlo efficacemente, aumentando il rischio di intossicazione. Inoltre, è classificato come potenziale cancerogeno e può indurre dipendenza e danneggiare le cellule di vari organi, specialmente fegato e sistema nervoso centrale.

L’abuso di alcol nel tempo può causare una serie di malattie, sia acute che croniche, tra cui cirrosi epatica, diabete, tumori, patologie cardiovascolari e disturbi neuropsichiatrici. Riconoscere l’abuso di alcol non è sempre facile, i suoi effetti sono simili a quelli dell’invecchiamento, soprattutto nei più anziani. Tuttavia, chiunque abbia un certo tasso di alcol nel sangue può manifestare sintomi precisi soprattutto a livello cognitivo e percettivo ed è quindi fondamentale non mettersi al volante.

Esistono anche molti falsi luoghi comuni riguardo all’alcol. Eccone alcuni:

L’alcol aiuta la digestione.

Falso. La rallenta e determina un alterato svuotamento dello stomaco.

Le bevande alcoliche sono dissetanti.

Falso. Disidratano: l’alcol richiede una maggiore quantità di acqua per il suo metabolismo in quanto provoca un blocco dell’ormone antidiuretico e quindi fa urinare di più aumentando la sensazione di sete.

L’alcol dà calore.

Falso. In realtà la dilatazione dei vasi sanguigni di cui è responsabile produce soltanto una momentanea e ingannevole sensazione di calore in superficie che aumenta il rischio di assideramento.

L’alcol dà forza.

Falso. L’alcol è un sedativo e produce soltanto una diminuzione del senso di affaticamento e della percezione del dolore. Solo una parte delle calorie fornite dall’alcol possono essere utilizzate per il lavoro muscolare.

Fare un pasto abbondante prima di bere fa rimanere sobri

Falso. Bere a stomaco pieno rallenta ma non impedisce l’assorbimento dell’alcol nel circolo sanguigno.

Fonte

Effetti dell’alcol su…, Ministero della salute, Effetti dell’alcol su … (salute.gov.it)