13 marzo 2025 – Il nostro corpo è costantemente impegnato a combattere una guerra contro i miliardi di microrganismi che si trovano nell’aria che respiriamo, nell’acqua che beviamo, nei cibi che mangiamo: per farlo si affida al nostro sistema immunitario. Secondo i ricercatori dell’Università di Harvard, per rafforzarlo è sufficiente applicare la regola dello 0-5-30: 0 sigarette, 5 pasti di frutta e verdura e 30 minuti di esercizio fisico quotidiani.
NIENTE FUMO La nicotina e il fumo di sigaretta non solo sono cancerogeni e deleteri per il sistema cardiovascolare, ma sono anche dei formidabili attivatori di infiammazioni, in grado di mettere in serie difficoltà tutti i nostri meccanismi di difesa.
5 PORZIONI DI FRUTTA E VERDURA Le cellule del sistema immunitario hanno bisogno di una corretta alimentazione: frutta e verdura contengono gli antiossidanti che rafforzano le funzioni difensive delle cellule immunitarie presenti soprattutto nelle mucose.
30 MINUTI DI ESERCIZIO L’attività fisica praticata con costanza e moderazione ha un effetto positivo sul sistema immunitario, in quanto produce un aumento dei globuli bianchi e riduce lo stato di infiammazione dell’organismo.